I salumi Levoni incontrano i vini selezionati dalla guida

Ogni giorno dal 10 al 13 Aprile dalle ore 12 alle 15 sarà possibile partecipare
al laboratorio di degustazione di quattro tipologie di SALUMI LEVONI con quattro differenti vini autoctoni selezionati dalla guida Vinibuoni d’Italia. Sarà inoltre in degustazione la Mortadella Bologna Igp Oro in abbinamento con gli Spumanti Italiani.

L’iscrizione è gratuita presso lo stand di Vinibuoni d’Italia.

Salame Abruzzese gentile
Salame dell’antica tradizione norcina abruzzese, dal gusto decisamente speziato. Il rosso vivo della fetta è dato dalle carni macinate a grana fine, aromatizzate con abbondante pepe nero in grani. Insaccato in budello naturale “gentile” dalla forma caratteristica allargata alla base.
Vermentino di Sardegna
Il colore è di uno splendido giallo paglierino con riflessi verdognoli, limpidissimo.
Il bicchiere ha bouquet avvolgente e si esprime ricco di fiori d’arancio e di biancospino con richiami fruttati di pompelmo rosa e pesca gialla e note di rosmarino, timo e salvia. Il palato è secco, ricco, avvolgente, morbido e ben equilibrato, fresco ed elegante, denota una splendida sapidità, con una buona acidità e un retrogusto rinfrescante e persistente.

Capocollo Napoletano
Ottenuto dalla lavorazione della porzione superiore del collo del maiale, da qui il nome che lo identifica, viene salato e aromatizzato con spezie tra cui peperoncino e paprica e massaggiato accuratamente. Insaccato in budello naturale, legato a mano e pressato tra due stecche di bambù, il Capocollo Napoletano Levoni ha consistenza morbida, gusto saporito e piccante con leggera affumicatura naturale.
Cerasuolo d’Abruzzo
Nel bicchiere il colore è brillante e allegro. Il naso è subito affascinato dai profumi intensi di frutta rossa in cui campeggia la fragola cui segue la tipica nota di mandorla. In bocca è una festa di freschezza contrassegnata da un finale fiorito assai persistente capace di interagire a lungo con la delicata affumicatura e l’accennata piccantezza del capocollo.

Salame Finocchiona
La Finocchiona, nata nella Firenze medievale, è la regina dei salumi toscani. Insaccata in budello naturale, si offre morbida al taglio e l’impasto a grana media si presenta ben equilibrato tra parti grasse e magre. L’aroma intenso del finocchio sovrasta
i leggeri sentori di aglio e pepe, che sono quasi impercettibili. L’armonia gustativa
è sorprendente perché la freschezza del finocchio si sposa all’elegante ricchezza delle carni.
Cerasuolo di Vittoria
Il nome può sviare il consumatore. In realtà si tratta di un grande rosso siciliano ottenuto da una cuvée di Nero d’Avola e di Frappato. Un bel rosso rubino luminoso accompagna il bicchiere, che si ammanta al naso di frutti rossi, spezie, terra umida e macchia mediterranea. L’assaggio è coerente e stimolante per la gran varietà di aromi floreali che offre, ma anche frutti di bosco, la chiusura è sapida; la persistenza è lunga, caratterizzata da una gradevole nota ammandorlata.

Porchetta arrosto
La Porchetta Arrosto è formata da due mezzi lombi di suino avvolti in una pancetta sgrassata e insaporiti con una miscela di erbe aromatiche e vino. Cotta lentamente a vapore e successivamente arrostita, la Porchetta Levoni offre tutto il suo gusto delicato e al contempo appetitoso.
Valpolicella Classico Superiore
Il Valpolicella Classico Superiore è un vino in grado di coniugare nel bicchiere freschezza e corpo, mostrando le sue carte migliori attraverso la floreale fragranza che richiama la viola e la mandorla. Un vino che, grazie alla piacevolezza degli aromi e al suo palato elegante, vellutato e sapido, si dimostra davvero ottimo sulla Porchetta Arrosto. Riceve l’appellativo di “superiore” perché nasce da uve con gradazione più elevata e segue almeno un anno di maturazione.

Bologna IGP Oro
Salume tra i più amati e radicati nella tradizione gastronomica italiana. La produzione segue il rigido disciplinare che ne tutela l’Indicazione Geografica Protetta.
La mortadella Levoni si distingue per l’esclusiva e delicata aromatizzazione che
la rende facilmente digeribile. La lenta e prolungata cottura consente di ottenere
un prodotto dal gusto pieno e delicato, inimitabile.
Spumanti Metodo Classico e Metodo Charmat
L’abbinamento è dettato dalla contrapposizione delle caratteristiche organolettiche dei due elementi: la grassezza, l’untuosità e la grande ricchezza aromatica della
mortadella che trova un perfetto contrasto con la lubrificante freschezza,
la florealità e lo spessore aromatico di un buon spumante italiano. Il ricco bagaglio di sentori permette di celebrare matrimoni di affezione e anche audaci che esaltano e armonizzano la sensazione grassa e avvolgente offerta dalla mortadella e la sua grande ricchezza aromatica.

Salumi Levoni
Via Matteotti, 23 – 46014 Castellucchio (Mantova)
tel. 0376 434011 – levoni@levoni.it – www.levoni.it