Vinibuoni d’Italia in tour per le presentazioni regionali della guida

Nell’ambito del permanente impegno di Vinibuoni d’Italia per la promozione dei vini da vitigni autoctoni della Penisola e dei produttori che si sono distinti nel produrre vini di eccellenza, prende avvio nei prossimi giorni il tour di presentazione territoriale della guida nelle varie regioni d’Italia. Gli eventi e le iniziative saranno molteplici, infatti a partire da fine novembre sono già stati definiti dai coordinatori regionali alcuni importanti appuntamenti.

• Le presentazioni regionali della guida rappresentano l’occasione per consegnare i diplomi alle aziende che hanno raggiunto la Golden Star e la Corona che il pubblico ha attribuito durante le finali di Vinibuoni d’Italia con l’evento “Oggi le corone le decido io”. In tal modo la guida si presenta al pubblico all’insegna della trasparenza, ma anche offrendo al consumatore finale, ai giornalisti, agli operatori di settore, la possibilità di valutare i vini in base al proprio indice di gradevolezza. Gli eventi di presentazione, che si susseguiranno fino a fine marzo, saranno inoltre un ulteriore importante momento per consegnare il diploma della Corona a quei produttori che sono stati impossibilitati a raggiungere Merano alla prima ufficiale della guida, svoltasi sabato 5 novembre.

• Il tour, nelle sue varie tappe, vedrà impegnato il curatore nazionale della guida, Mario Busso, che in collaborazione con i coordinatori regionali avrà modo di approfondire il proprio rapporto e quello della guida con i produttori e con il territorio in cui questi operano.

• Sarà Firenze ad accogliere la prima presentazione della guida sabato 26 novembre alle ore 11.00 presso il Mercato Centrale.

• Il secondo appuntamento sarà a Bari il 1° dicembre alle ore 18 presso Eataly.

• Il terzo incontro sarà a Dozza il 2 dicembre alle ore 19 presso l’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna.

• A seguire in Piemonte a Saluzzo il 3 Dicembre nell’ambito di WineAround alle ore 18.

• Ultimo appuntamento del 2016 in Friuli Venezia Giulia a Buttrio il 17 Dicembre alle ore 18,30 presso Villa di Toppo Florio.