Torna dal 4 al 10 agosto la rassegna “Calici di stelle”, la grande festa del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino. In tutta Italia, da nord a sud, saranno organizzate degustazioni e incontri in luoghi suggestivi quali piazze, borghi, centri storici e aziende vitivinicole. Il filo conduttore degli eventi sarà rappresentato quest’anno dalla musica.
Il culmine della manifestazione è rappresentato dalla notte di San Lorenzo, suggestivo appuntamento per l’osservazione del fenomeno delle stelle cadenti. Proprio per ammirare al meglio questo evento, in molte location sarà possibile utilizzare i telescopi messi a disposizione dall’Unione Astrofili Italiana (UAI – www.uai.it – calicidistelle@uai.it).

Per informazioni sugli eventi organizzati dai Comuni Città del Vino: Iole Piscolla, Associazione Nazionale Città del Vino, telefono 0577353144, fax 0577352584, piscolla@cittadelvino.com

Tra i vari eventi si segnalano in particolare:

Notte di vino, note di stelle. Dal tramonto all’alba. Buttrio, Villa di Toppo Florio, 10 agosto, ore 20. I migliori vini autoctoni, una gustosa cena preparata dall’esperto cuoco Germano Pontoni, la musica dei sette ottoni Brass Theme. Ospite speciale della serata: Alessandro Scorsone, famoso sommelier e maestro di cerimonie di Palazzo Chigi.

Buon vino e occhi in su a caccia di stelle. Siena, 10 agosto. Degustazioni di vini toscani e di vini provenienti da tutta Italia presso la Loggia dei Nove, di Palazzo Pubblico in piazza del Campo, nella corte di Palazzo Chigi Saracini, negli spazi dei Magazzini del Sale. A cura di Enoteca Italiana, Enoclub Siena, Delegazione FISAR di Siena Valdelsa. È prevista anche un’apertura straordinaria notturna della Torre del Mangia.

Sangiovese e gli altri vitigni autoctoni toscani: il progetto Sangiovese Purosangue.  Vini, espressione del nostro territorio: ricerca identitaria e unicità produttiva. Siena, Palazzo Sansedoni, Banchi di Sotto 34, 10 agosto, ore 17. Seminario aperto a produttori, tecnici, operatori e appassionati. A seguire la degustazione curata da Enoclub Siena, in collaborazione con AIS Siena.
Calici di stelle a Matera. 8 agosto, dalle ore 20. In piazza San Francesco si svolgerà una degustazione dei vini delle cantine del territorio. In contemporanea, in tutto il centro storico della Capitale della Cultura 2019, si svolgeranno mostre estemporanee, letture e concerti che vedranno come protagonisti artisti lucani e si potranno visitare musei e palazzi storici aperti in via straordinaria per l’evento.