Ad EXPO con i sapori del collio

Una degustazione dedicata alle eccellenze del Collio, dal vino alle produzioni gastronomiche. È questo lo speciale appuntamento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio in occasione di Expo Milano che, nella giornata di giovedì 14 maggio, dalle 14.00 alle 15.30 presso il padiglione “Vino – a taste of Italy”, presenterà i vini del Collio in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio legate alla filiera del vino.

In particolare, Mario Busso, curatore della guida “ViniBuoni D’Italia” e Stefano Cosma, collaboratore della medesima guida, giornalista e storico del Consorzio Tutela Vini Collio, guideranno 5 imperdibili abbinamenti:

Olio extravergine d’oliva prodotto con olive coltivate all’interno del territorio della D.O.C. Collio dall’ azienda agricola Komjanc su pane del panificio Paussa di Cormons prodotto con farine macinate a pietra abbinato a Ribolla Gialla D.O.C. Collio delle aziende agricole Muzic e Fiegl.

Prosciutto crudo dell’azienda D’Osvaldo di Cormons abbinato a Friulano delle aziende Terre del Faet e Livon .

Formaggio da latte crudo con 60 giorni di stagionatura e caciotta aromatizzata ai fiori di sambuco dell’azienda agricola Zoff con gelatina d’uva di Ribolla Gialla, prodotta dall’azienda Devetak con uve D.O.C. Collio provenienti dalla cantina Gradis’ciutta abbinati a Sauvignon D.O.C. Collio dell’azienda Borgo Conventi

Gubana del panificio Paussa di Cormons aromatizzata con Grappa di vinacce da uve D.O.C. Collio dell’azienda Borgo Conventi, abbinata a Piccolit D.O.C. Collio della cantina Humar.

Sorbetto all’aceto da uve D.O.C. Collio dell’azienda Sirk della Subida.

Un appuntamento che ad Expo metterà in luce tutte le potenzialità e la cultura del vino legate ad uno dei territori più suggestivi d’Italia.