Da Domenica 22 marzo 2015 a Mercoledì 25 marzo 2015 - Padiglione 12 - Stand C2

ENOTECA ITALIA A VINITALY 2015
Vinibuoni d’Italia in prima fila nella promozione dei vini tipici

Con la realizzazione di Enoteca Italia la guida del Touring promuove a Vinitaly l’eccellenza dei vini da vitigni autoctoni portando in degustazione oltre 370 vini – Padiglione 12 – Stand C2

La guida Vinibuoni d’Italia, in continuità con le iniziative promozionali già intraprese negli scorsi anni, intensifica il suo impegno di valorizzazione dei vini da vitigni autoctoni italiani, organizzando a Vinitaly un grande banco degustazione in cui si potranno apprezzare oltre 300 vini provenienti da tutte le regioni italiane.

Giunta all’undicesima edizione la guida promuove il Made in Italy del vino proponendo e premiando anche le tipologie meno conosciute, ma degne di essere apprezzate per l’eccellente qualità dimostrata.

“Enoteca Italia” porta in scena una degustazione di vini italiani del tutto eccezionale, poiché in un solo spazio sarà possibile apprezzare un numero elevato di vini rappresentativi del prezioso ed unico mosaico vitivinicolo che il mondo intero ci invidia, selezionati dalla guida per la loro piacevolezza, per la loro bevibilità e per la corrispondenza netta che esprimono con il vitigno e il territorio di appartenenza.

Per la degustazione dei vini occorre accreditarsi presso lo stand Vinibuoni d’Italia, quindi richiedere i vini indicando il numero di codice contrassegnato sul catalogo. I vini saranno serviti e spiegati dai coordinatori regionali della guida.

A VINITALY 2015 VOTA LA TUA SPARKLING STAR
Con Vinibuoni d’Italia diventi protagonista votando il migliore spumante made in Italy in collaborazione con Verallia

L’Italia, anche quest’anno, si propone come primo esportatore e primo produttore mondiale di vini e gli spumanti si confermano al top all’interno del settore vinicolo, con le esportazioni in continuo aumento, con percentuali di crescita impressionanti anche nei mercati emergenti.

Vinibuoni d’Italia intende seguire questo trend caratterizzato anche da un’evoluzione dei prodotti in forte espansione qualitativa. Pertanto la Guida del Touring a Vinitaly 2015 propone a Vinitaly in degustazione “bollicine” provenienti da tutte le regioni italiane.

Accanto alle tipologie più conosciute, saranno presenti alcune piccole produzioni nate, in molti casi, dalla sperimentazione dei produttori.

Anche quest’anno legato alla degustazione degli spumanti, Vinibuoni d’Italia propone il concorso “Vota la tua Sparkling Star”.

Il concorso si articola in 7 sezioni per la nomination del migliore spumante eletto dagli operatori e dai visitatori che degusteranno i vini presso lo stand di Vinibuoni d’Italia a Vinitaly.

Lo spumante maggiormente votato, per ogni categoria, in collaborazione con Verallia, sarà premiato a Merano WineFestival nel prestigioso evento della presentazione della Guida Vinibuoni d’Italia 2016, in cui verranno anche segnalati gli spumanti che vinceranno nelle singole sezioni.