Un imperdibile viaggio enologico nell'Italia degli autoctoni

SCARICA IL CATALOGO DI ENOTECA ITALIA

Vinibuoni d’Italia rinnova a Vinitaly il tradizionale appuntamento con Enoteca Italia, rassegna di 365 tipologie di vini da vitigni autoctoni italiani.

Provenienti da tutte le regioni, si tratta delle selezioni operate per l’edizione 2018 della guida edita dal Touring Club Italiano, che promuove i produttori impegnati nella tutela di uno dei patrimoni più originali e ricchi del panorama vitivinicolo internazionale rappresentato dai vitigni autoctoni. Enoteca Italia è dunque il contesto ideale per degustare, insieme alle tipologie più blasonate e conosciute, anche alcuni dei vini meno diffusi e più identitari del nostro paese, nonché per conoscere gli interpreti che ne custodiscono i segreti e ne valorizzano le peculiarità.

Divenuto oramai un evento unico nel suo genere, Enoteca Italia è appuntamento ambito dal vasto pubblico di operatori professionali, buyer, giornalisti, blogger e winelovers perché in un unico stand si possono trovare produzioni di nicchia sempre nuove e riscoperte che certificano il grande legame tra il lavoro dell’uomo e i territori di pregio a cui i vitigni autoctoni sono legati da antiche tradizioni. I numeri delle scorse edizioni confermano l’importanza che nel corso degli anni ha acquisito questo appuntamento veronese; appuntamento che evidenzia l’impegno della guida Vinibuoni d’Italia nel dare vita ad iniziative promozionali importanti per valorizzare i vini da vitigni autoctoni italiani.

Enoteca Italia porta in scena una degustazione di vini italiani del tutto eccezionale, poiché in un solo spazio sarà possibile apprezzare un numero elevato di vini rappresentativi del prezioso ed unico mosaico vitivinicolo che il mondo intero ci invidia. Un raro capitale ed una eccezionale risorsa per l’Italia, riconosciuti universalmente come espressione della più grande biodiversità del mondo.

Per la degustazione dei vini occorre accreditarsi presso lo stand Vinibuoni d’Italia, quindi è possibile scegliere direttamente dal catalogo appositamente predisposto, e da quest’anno anche dalla APP di Vinibuoni d’Italia scaricabile gratuitamente da AppStore e GoogleStore.