Vinibuoni d’Italia e La Locanda di Beatrice organizzano venerdì 22 febbraio l’evento: La Locanda di Beatrice e i suoi primi 40 anni. Presentazione della guida Vinibuoni d’Italia 2019, consegna dei diplomi alle aziende pugliesi premiate
e cena di gala.

Maurizio Balducci è da anni un punto di riferimento affidabile e sicuro e la sua Locanda è un luogo dove mangiare con tranquillità accolti da un vero amico. Per anni la sua cucina si è sempre evoluta, crescendo lentamente senza mai stravolgere il gusto territoriale. Non ha mai fatto il “passo più lungo della gamba” i suoi progressi sono sempre stati graduali ma concreti, portando risultati tangibili.

Oggi è arrivato il momento di fare il salto di qualità, auspicato e voluto con forza da anni; rivedere cucina e stile senza mai stravolgere il gusto a cui i suo clienti sono abituati da anni. Lo fa mettendo al comando della sua cucina Donato di Pierro, giovanissimo e soprattutto motivato chef con solide basi dovute a un’esperienza maturata in giro per l’Italia.

Nel suo menu non manca la cucina di pesce che rispecchia la provenienza biscegliese dello chef, con piatti che sono lo specchio di un’infanzia passata in riva al mare, come la zuppa di moscardini con pomodorini, olive leccino e pane di Altamura croccante. Nei primi emerge l’anima pre-murgiana del ristorante poco distante dal maestoso Castel del Monte voluto da Federico II di Svevia alla fine del 1200 con la fregola tostata, topinambur, aglio nero e carciofi invernali. Nei secondi le carni sono sempre ben rappresentate come il filetto di cavallo e l’immancabile agnello murgiano, ma anche il pesce fa sentire la sua presenza con il Trancio di Ricciola grigliata con rapa rossa, pomodorini  e cialda di riso.

La sua cucina non vuole stupire ma è di sostanza, concreta senza fronzoli: da Maurizio si va per mangiare bene e passare una serata in pieno relax.

La carta dei vini, invece, vuole stupire, con etichette blasonate, ma anche tanto territorio, ben proposte dallo stesso titolare sommelier professionista. Il servizio di sala è navigato, attento e privo di smancerie.

Venerdì 22 febbraio
Cena di gala con i vini premiati dalla guida Vinibuoni d’Italia

Programma
ore 19.30: presentazione della guida Vinibuoni d’Italia 2019
e assegnazione dei diplomi alle aziende pugliesi che hanno ottenuto
la Corona, la Golden Star e la Corona del pubblico.
Interverranno
Mario Busso, curatore nazionale della guida
Andrea De Palma, coordinatore regionale della guida
Gaetano Sapia, Smartmobility

ore 21: cena di gala con i 29 vini premiati

Locanda di Beatrice
Corato, Strada Provinciale 231, km 34.200
per informazioni e prenotazioni 080 8724122