Anche quest’anno le Finali della guida Vinibuoni d’Italia si svolgerano a Buttrio, per il settimo anno consecutivo. Il lavoro di selezione sugli oltre 26.000 mila vini degustati dalle commissioni regionali porterà a buttrio 670 etichette, che rappresentano il meglio della produzione enoica per quanto riguarda i vini da vitigni autoctoni e gli spumanti metodo classico italiani.

Nella suggestiva location di Villa di Toppo Florio avrà luogo la grande kermesse per attribuire la Corona, ovvero il massimo riconoscimento che la guida assegna a quei vini che si sono distinti per piacevolezza di beva e per indiscussa emozionante qualità.

A votarli saranno 21 coordinatori regionali della guida riuniti in tre commissioni: coordinatori che per la maggior parte sono giornalisti e sommelier che dedicano alla promozione del vino e del territorio di provenienza il loro impegno professionale e la loro passione.

Le degustazioni si terranno ogni mattina, dalle ore 9 alle 14, dal 27 al 29 luglio.

Con l’evento “Oggi le corone le decido io” Vinibuoni d’Italia rinnova un altro appuntamento unico e straordinario. Gli stessi vini che verranno esaminati dalle commissioni di Vinibuoni d’Italia saranno oggetto di valutazione di un pubblico composto da sommelier, giornalisti italiani e stranieri e wine lovers. Tutto questo grazie alla collaborazione di Ersa, del Comune di Buttrio e della Proloco Buri. Un’occasione davvero avvincente per chi opera nel mondo della comunicazione del vino e del turismo enogastronomico, che con un’operazione unica in Italia, all’insegna della trasparenza e della partecipazione, porterà all’assegnazione da parte delle commissioni parallele delle Corone del pubblico ai vini ritenuti migliori dalle commissiioni parallele. Questo riconoscimento sarà segnalato nella guida Vinibuoni d’Italia 2018 con una specifica icona e anche sul sito www.vinibuoni.it.

Sabato 29 alle ore 18.30 ci sarà la proclamazione delle Corone.

A seguire, come evento di chiusura della manifestazione, un appuntamento da non perdere, un percorso gastronomico che consentirà di assaporare le tipicità gastronomiche della regione in abbinamento ai 670 vini finalisti, in degustazione libera per tutti i partecipanti.

I posti sono davero limitati per questo è necessaria la prenotazione presso

Pro Loco Buri – Via Morpurgo 6 Buttrio – 0432673311 – info@buri.it