Giovedì 6 Febbraio all'Hotel Diplomatic di Torino

La presentazione dell’edizione 2020 della Guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano in collaborazione con la nostra Guida Prosit inaugura il calendario degli incontri di approfondimento della Sezione di Torino. Il focus della degustazione guidata che precede il banco di assaggio è il Lazio, una regione in forte rinascita qualitativa.

Sarà Michela Irione, enotecaria, promotrice di “Lazio in Movimento” una associazione che vuole accendere i riflettori sui prodotti enogastronomici della regione a farci scoprire le sottili differenze del Cesanese, vino laziale per eccellenza. Unico vitigno, due doc ed una docg, siamo in Ciociaria tre aree, quella di Olevano Romano (RM), a denominazione di origine controllata, a sud/est di Roma,quella di Affile (RM), piccola zona a est di Olevano, verso l’interno, e la zona del Piglio (FR), a denominazione di origine controllata e garantita, più a sud, l’unica docg del Lazio per i vini rossi. Si va ad aggiungere anche una sorpresa!

Al termine della degustazione il banco di assaggio di alcuni dei vini premiati dalla Guida ed in accompagnamento i prodotti a marchio Levoni per raccontarci la tradizione della salumeria italiana.