L’unica guida italiana dedicata ai vini da vitigni autoctoni
a cura di Mario Busso

CONSEGNA DEI DIPLOMI AI PRODUTTORI CHE HANNO OTTENUTO LA CORONA, LA GOLDEN STAR
E LA CORONA DEI WINELOVER E DEGUSTAZIONE LIBERA DI OLTRE 20 VINI
    
Giovedì 1 Dicembre presso EATALY Bari
ore 19,30 presso il Centro Congressi (primo piano) consegna dei diplomi ai produttori premiati
ore 20,30 apertura dei banchi di degustazione

Come partecipare:
Acquisto del ticket del valore di 12 euro on line sul sito di Eataly Bari e/o presso l’ufficio accoglienza sempre a Eataly Bari. Il ticket dà diritto al calice di degustazione, alla pettorina Eataly e a un piatto di prodotti tipici, con possibilità di una seconda degustazione gastronomica a 3 euro.

La guida
“Dopo la presentazione ufficiale della guida a Merano il 5 novembre, si rinnova l’annuale appuntamento con la guida Vinibuoni d’Italia in Puglia. Un’occasione unica per degustare i vini che hanno ottenuto la CORONA e la GOLDEN STAR.
In questa edizione 2017, si registrano numerose new entry, che confermano la vivacità imprenditoriale enoica pugliese.

Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia  da 14 anni dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino. La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale, perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano alla guida oltre 80 degustatori riuniti in 26 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza. La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta – caso unico in Italia – alla partecipazione dei media.

Con l’iniziativa Oggi Le Corone Le Decido Io, anche quest’anno il pubblico composto da operatori, ristoratori e winelover, in parallelo alle commissioni di Vinibuoni d’Italia, ha potuto indicare con il proprio voto i vini da premiare con la Corona.

Coordinatori regionali: Andrea De Palma, Franco Santini
Curatore nazionale : Mario Busso