Si svolgerà a Sassuolo, venerdì 1 Dicembre presso il Salone dei Cocchieri, nello splendido contesto del Palazzo Ducale, la presentazione regionale della guida Vinibuoni d’Italia Touring Club Italiano, a cui seguiranno tavoli di degustazione vini, prodotti tipici e specialità del territorio.

La kermesse, organizzata da ProLoco Sassuolo, con il marchio ProGusto, inizierà alle ore 19 con la conferenza

“Memoria e presente della viticultura regionale, lo stato delle cose a 150 anni dall’ultimo scritto di Francesco Agazzotti sul Lambrusco” che vedrà la partecipazione di Mario Busso, curatore nazionale della guida, Laura Franchini, coordinatrice della guida per la regione Emilia Romagna, Riccardo Fangarezzi, storico e direttore Archivio Storico Abbazia di Nonantola, Ermi Bagni, Direttore dei Consorzi di Tutela e Promozione del Lambrusco. Modererà il convegno Stefano Fogliani de Il Resto del Carlino.

Seguiranno le premiazioni delle cantine della regione e una ricca degustazione di vini e di prodotti tipici.

Tante le cantine presenti: Podere Il Saliceto, Paltrinieri, Cleto Chiarli, Quinto Passo, Cantina di Carpi e Sorbara, Tenuta Vandelli, Villa di Corlo, Lusvardi Vini, Zucchi Vini, Medici Ermete, Poderi Fiorini, Torre dei Nanni, Francesco Vezzelli, Fattoria Moretto, Azienda Agricola Cavaliera, Torre San Martino 1922, Francesco Bellei, Tenuta Santa Lucia, Tenuta Biodinamica Mara.

Un ricco buffet di prodotti del territorio completerà la serata, capitanato dai Salumi Levoni.

Gazzetti Formaggi, vincitore del riconoscimento “miglior negozio di formaggi d’Italia” attribuitogli da Alma Caseus 2017, istituito dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana guidata da Gualtiero Marchesi, proporrà ai presenti una degustazione guidata di formaggi pregiati

Ingresso Euro 10, Salone dei Cocchieri Piazza della Rosa 19 Sassuolo, dalle ore 19.00.

.locandina della serata