Premiazione delle aziende, del Friuli, Veneto, Trentino, Alto Adige e Istria croata

Il 19 dicembre a Buttrio alle ore 18 nella cornice settecentesca di Villa di Toppo Florio
Vinibuoni d’Italia
porge i diplomi di merito e gli auguri di Buone Feste
alle aziende del Friuli Venezia Giulia – Veneto – Trentino – Alto Adige – Istria croata
premiate con la Corona, la Golden Star e la Corona del pubblico

• L’evento si terrà nelle sale della Villa di Toppo Florio, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Cristiano Shaurli, del Presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop, del Direttore Generale dell’Ersa Paolo Stefanelli, del Direttore dell’Ente Turismo dell’Istria croata Denis Ivošević, del Sindaco di Buttrio Giorgio Sincerotto, del Coordinatore Regionale Città del Vino Tiziano Venturini e del Presidente della Pro Loco Buri Raffaella Canciani.

• Mario Busso, in qualità di curatore nazionale della guida Vinibuoni d’Italia, sarà presente all’evento con i coordinatori delle 5 Regioni che verranno premiate: Friuli Venezia Giulia, Istria croata, Veneto, Trentino e Alto Adige. Nell’occasione verranno consegnati i diplomi di merito alle aziende vitivinicole che hanno raggiunto gli ambiti riconoscimenti. Particolare interesse riveste la premiazione delle aziende i cui vini sono stati giudicati eccellenti dal pubblico durante le finali di Vinibuoni d’Italia. Gionalisti, sommellier, operatori hanno partecipato all’evento creato da Vinibuoni d’Italia “Oggi le corone le decido io”. Un avvenimento unico nel panorama delle guide italiane e straniere, dove sono winelovers, la critica giornalistica di settore e gli operatori, a giudicare i vini portati a finale da una guida. Un diploma di forte prestigio, che si pone a corollario delle valutazioni espresse dai coordinatori di Vinibuoni d’Italia e trova riscontro in guida con una specifica icona raffigurata dalla corona arancione affiancata al vino che ha riscontrato il plauso della giuria di “Oggi Le Corone Le Decido IO”.

• Durante la serata si svolgerà anche la premiazione del concorso “Friulano in corto” con la partecipazione di Dante Spinotti, pluripremiato maestro della fotografia cinematografica, universalmente riconosciuto come uno dei migliori direttori della fotografia del cinema nazionale ed internazionale.
Con inizio alle ore 20,30 nella sala consiliare verranno proiettati no stop i video finalisti, offrendo l’opportunità a tutti di visionare i video presentati.

• A seguire, in abbinamento ai prodotti tipici della Regione Friuli Venezia Giulia, verrà offerto a tutti i presenti un invitante percorso di degustazione di tutti i vini premiati.

• Per chi ama le sorprese nella stessa giornata a Villa di Toppo Florio alle ore 16, la coordinatrice regionale della guida Vinibuoni d’Italia, Liliana Savioli, condurrà uno stimolante e intrigante gioco-laboratorio dal titolo “Indo…vino rosso”. In degustazione a “occhi bendati” sei importanti vini rossi friulani – autoctoni e internazionali – in compagnia dei loro produttori, introdotti da Mario Busso. Una degustazione ad occhi bendati per vedere non solo quali profumi e sapori siamo veramente capaci di riconoscere, ma anche quale sia la percezione del gusto stesso in assenza della vista!!!

• “Una degustazione al buio – dice Mario Busso – è un percorso di degustazione nel quale si viene bendati e privati della vista lasciando che tutti gli altri sensi vengano potenziati: olfatto, tatto, gusto e udito si attiveranno e ci condurranno alla scoperta di sensazioni inesplorate prima. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che la visione di un cibo o di una bevanda condizioni la risposta che viene data, motivo per il quale la degustazione al buio rappresenta un’occasione per stimolare aspetti diversi della nostra personalità come i ricordi, le sensazioni e le associazioni con esperienze pregresse”.

Via S.Stefano, 59 – 12043 Canale Cn – tel. +39 0173 95699 – fax +39 0173 970383
info@vinibuoniditalia.it – www.vinibuoni.it