Presentazione dell'edizione 2018 e assegnazione diplomi alle aziende friulane premiate

Il 16 dicembre alle ore 18 nella cornice settecentesca di Villa di Toppo Florio
Vinibuoni d’Italia consegna i diplomi di merito e gli auguri di Buone Feste
alle aziende del Friuli Venezia Giulia  premiate con la Corona, la Golden Star e la Corona del pubblico

• L’evento si terrà nelle sale della Villa di Toppo Florio con la partecipazione delle autorità della Regione, dell’Ersa, del Sindaco di Buttrio Giorgio Sincerotto e del Coordinatore Regionale Città del Vino Tiziano Venturini, nonché della Presidente della Pro Loco Buri Raffaella Canciani.

• Mario Busso, in qualità di curatore nazionale della guida Vinibuoni d’Italia, sarà presente all’evento con i coordinatori della Regione, Cristina Burcheri e Liliana Savioli, e la partecipazione di Luisa Alzetta che premierà le aziende che hanno ottenuto in regione i massimi riconoscimenti per le “bolle” metodo classico. Non mancherà Stefano Cosma coordinatore dell’Istria croata.

• L’evento offre l’occasione di consegnare i diplomi di merito alle aziende vitivinicole che hanno raggiunto gli ambiti riconoscimenti delle Corone e della Golden Star. Particolare interesse riveste la premiazione delle aziende i cui vini sono stati giudicati eccellenti dal pubblico durante le finali di Vinibuoni d’Italia che si sono svolte proprio a Buttrio a fine luglio. In quell’occasione giornalisti, sommelier, operatori hanno partecipato all’evento creato da Vinibuoni d’Italia “Oggi le corone le decido io”. Un avvenimento unico nel panorama delle guide italiane e straniere, dove sono winelovers, la critica giornalistica di settore e gli operatori a giudicare i vini portati a finale dalla guida Vinibuoni d’Italia. Un diploma di forte prestigio, che si pone a corollario delle valutazioni espresse dai coordinatori di Vinibuoni d’Italia e trova riscontro in guida con una specifica icona raffigurata dalla corona arancione affiancata al vino che ha riscontrato il plauso della giuria di “Oggi le corone le decido io”.

• Durante la serata si svolgerà anche la premiazione del concorso “Friulano in corto”. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Buri, con il sostegno del Comune di Buttrio, con il patrocinio dell’ERSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale) e in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, ha come obiettivo quello di raccontare attraverso il cortometraggio cinematografico le eccellenze del mondo vitivinicolo regionale.

• A seguire, il tradizionale appuntamento goloso. Infatti a tutti i convenuti verrà offerto un invitante percorso di degustazione di tutti i vini premiati della Regione Friuli Venezia Giulia abbinati a stuzzicanti proposte gastronomiche.