MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2018 - ORE 10,30 – AUDITORIUM SACMI VIA SELICE, 17 - IMOLA (BO)

VINIBUONI D’ITALIA, sempre all’avanguardia nell’estendere il suo sguardo ai temi dell’innovazione, in collaborazione con SACMI/DEFRANCESCHI, focalizza la sua attenzione sulle nuove tecnologie di cantina e sul design portando l’attenzione dei produttori invitati su queste tematiche.
Questo perché l’evoluzione delle tecnologie di vinificazione sta alimentando anche una profonda
ricerca architettonica. La cantina sta diventando sempre più una sorta di etichetta tridimensionale che trasforma il luogo di produzione in luogo di comunicazione emozionale, in uno scrigno capace di divulgare la cultura del vino in tutti i suoi aspetti associata al concetto del bello.
Non solo, la cantina in tutte le sue componenti di innovazione tecnologica e architettonica rappresenta anche un obiettivo ispirato ai valori della sostenibilità e al perseguimento della tutela ambientale.
A introdurre questi temi sarà il curatore nazionale della guida Vinibuoni d’Italia Mario Busso; gli approfondimenti saranno a cura di ospiti d’eccezione, quali l’architetto Olivier Chadebost, tra le cui opere figura la cantina Chateau d’Yquem, Donato Lanati uno dei più autorevoli e influenti enologi a livello mondiale e, per Sacmi/Defranceschi, Paolo Mongardi e Daniele Marastoni.
A seguire la PRESENTAZIONE DELLA GUIDA VINIBUONI D’ITALIA 2018 con la consegna dei diplomi alle aziende premiate.
Con questa tappa la guida Vinibuoni d’Italia del Touring procede il suo road tour italiano, prima di dare avvio ai nuovi lavori che porteranno alla realizzazione dell’edizione 2019.
Conclusa la premiazione, gli ospiti potranno accedere al banco degustazione allestito nella moderna e luminosa hall della sala congressi con oltre 450 vini delle aziende premiate e delle aziende dell’Emilia-Romagna, che rappresenta un’occasione davvero unica di degustare le eccellenze dell’enologia italiana che nascono dai vitigni autoctoni delle regioni convocate per la premiazione.
I vini saranno abbinati con Salumi Levoni, grande eccellenza italiana, e finger food gourmet.
Alle ore 13,45 sarà possibile visitare la DeFranceschi, azienda leader e innovativa nel settore enologico con una rinomata gamma di prodotti, dalle presse per uva alle macchine per la cernita fino ai prestigiosi serbatoi di design e alle attività finalizzate all’architettura della cantina.