Il concorso che mette a confronto 542 spumanti italiani - Pad. 12 / Stand C2

Gli spumanti italiani, già ampiamente più venduti in volume rispetto a quelli francesi, nel 2018 sono diventati leader anche in valore (361 milioni contro 359).
A trainare la crescita delle bollicine italiane è stato ancora il Prosecco, tuttavia la produzione interessa l’intera Penisola che sviluppa una produzione spumantistica di grande interesse in grado di offrire al consumatore etichette di rara suggestione e novità, rappresentate soprattutto da spumanti a base di vitigni autoctoni.

Il successo delle scorse edizioni, dovuto sia alla risposta delle aziende partecipanti sia del pubblico che apprezza molto la possibilità di dare il proprio giudizio su ciò che degusta, ha portato a riproporre l’atteso concorso Vota la Tua Sparkling Star, ideato da Vinibuoni d’Italia, che mette a confronto 542 spumanti, suddivisi in 8 sezioni: Metodo Classico, Metodo Charmat, Franciacorta Docg, Oltrepò Pavese Docg, Trento Doc, Prosecco Docg, Prosecco Doc e Spumanti Dolci.

Scegliendo dal catalogo dedicato o facendosi guidare dal personale di Vinibuoni d’Italia, il pubblico potrà degustare più vini appartenenti alla stessa sezione o a sezioni diverse e potrà indicare il punteggio attribuito al vino sulla scheda di votazione.

Al termine della manifestazione verrà fatto lo spoglio delle preferenze per scoprire quali sono gli spumanti più votati per ogni sezione. I vincitori saranno segnalati sull’edizione 2020 di Vinibuoni d’Italia e saranno premiati durante la presentazione ufficiale della guida che si svolgerà presso il teatro Puccini a Merano il 9 novembre 2019, nell’ambito del Merano WineFestival.

Scarica il catalogo del concorso