La famiglia Dogliani si è sempre distinta per dedizione e caparbietà, valori che hanno consentito all’azienda di intraprendere un percorso di crescita e perfezionamento, facendo di Batasiolo una delle eccellenze di Langa.
Tra le colline del cru Bussia, a Monforte d’Alba, si ergono maestosi alcuni dei più pregiati vigneti di Nebbiolo da Barolo.

Qui, in Bussia Sottana, è localizzato il Vigneto Bofani, un circoscritto appezzamento di proprietà esclusiva di Batasiolo che, difatti, rappresenta un ‘monopole’ come direbbero in Borgogna, in quanto cru nel cru. I filari circondano la bellissima omonima cascina, un convento oggi ristrutturato.
In questo meraviglioso contesto, le piante beneficiano di suoli risalenti ai periodi Tortoniano e Messiniano, costituiti da Marne di Sant’Agata fossili, in parte sabbiose e in parte tipiche, con tracce di arenaria.
Nel calice il Barolo Bussia Vigneto Bofani si presenta con un’ammaliante veste granato trasparente. Bagaglio sensoriale delicato e fascinoso, in cui profumi di marasca, rosa selvatica, cera d’abete e china si fondono con sentori di artemisia e chiodi di garofano. L’assaggio rivela struttura piena ed energica, dove il carezzevole calore incontra succosa freschezza e vigorosa scia sapida. La robusta e nobile trama tannica anticipa il duraturo finale dai richiami salini e speziati.

Batasiolo
Frazione Annunziata, 87
La Morra (CN)
Telefono 0173 50131
www.batasiolo.com