Bersano nasce a Nizza Monferrato nei primi anni del Novecento. Storica cantina piemontese conosciuta soprattutto per i suoi grandi vini rossi, dalla Barbera al Barolo, dedica da sempre parte delle sue cascine alla coltivazione delle uve Brachetto e Moscato.
Questi vitigni, conosciuti già in epoca romana, trovano nei vigneti Bersano le condizioni ottimali per la maturazione delle uve da vini dolci.
Negli anni Cinquanta Arturo Bersano, pioniere in cantina quanto in vigna, è stato uno dei primi produttori a proporre il Brachetto Spumante. Rosso rubino tenue ha un profumo tipicamente fruttato e persistente che richiama la rosa aperta. Il sapore è gradevolmente dolce, morbido e armonico.
Il Brachetto d’Acqui Docg Bersano si gusta molto fresco, con dessert e frutta ma anche come aperitivo, solo o come base dei cocktail più fantasiosi.
Intenso, aromatico e piacevolissimo è anche il Moscato d’Asti Monteolivo: giallo paglierino con riflessi dorati, questo vino dalla dolcezza delicata e mai stucchevole ha gusto fresco ed elegante con equilibrata effervescenza. Il profumo è caratteristico con sentori di pesca, salvia e limone su note di fiori d’acacia. Ottimo con la pasticceria fresca e secca, le torte alla crema e la frutta fresca.

Bersano
Piazza Dante, 21
Nizza Monferrato (AT)
Tel. 0141 720211
www.bersano.it