Caiaffa Vini
Puglia
Siamo a Cerignola, sulle alture del Tavoliere delle Puglie, un territorio forte e antico, un lembo di Puglia dove, come in paradiso, non piove mai. È il regno della famiglia Caiaffa, regno di un cromatismo binario giallo grano e blu cielo.
La brulicante operosità degli insetti che in mezzo ai filari friniscono e ronzano, regala un paesaggio animato e vivo: è il teatro della natura che impone la sua conoscenza e il rispetto delle sue regole in un’unica e totalizzante maniera, in un disegno così composito di interazioni tra ecosistemi da far sì che ogni minima alterazione della parte si ripercuota inesorabile sul tutto. Questo è il principio dell’agricoltura sinergica, che l’azienda ha fatto propria, concependo la natura quale unica collaboratrice: l’uso di insetticidi e pesticidi è bandito, lasciando prosperare flora e fauna spontaneamente, abdicando a tutti i prodotti chimici convenzionalmente in uso.
Rosé Brut, spumante da Nero di Troia dal colore rosa pallido, mostra un perlage fine e persistente. Al naso evoca profumi di frutti rossi freschi e un’elegante nota floreale. Ha gusto delicato ed equilibrato con una gradevole freschezza e acidità.
Myria, spumante brut da Fiano, dal colore giallo paglierino, al naso si caratterizza per note floreali e fruttate. In bocca è fresco e vivace, con un perlage raffinato che carezza il palato.
Caiaffa Vini
Via dei Gerani, 2
Cerignola (FG)
Tel. 329 3449555
www.caiaffavini.it