CANTINA KURTATSCH

ALTO ADIGE DOC GEWÜRZTRAMINER RISERVA

In 700 metri di dislivello, tra i 220 e i 900 metri sul livello del mare, ci sono differenze estreme: sfide, climi, suoli, esposizioni, che motivano quotidianamente il team di Cantina Kurtatsch a ricercare abbinamenti tra vitigni e terroir, al fine di trovare per ogni vitigno le condizioni ideali di coltivazione ed espressione.
Cantina Kurtatsch è un nuovo modello di cooperazione: 190 famiglie che innovano e ridefiniscono la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, producono in modo sostenibile vini che rispecchiano la loro inconfondibile provenienza, il loro terroir unico e inimitabile.
Un team giovane che collabora in una struttura architettonica contemporanea perfettamente integrata nel paesaggio di cui racchiude elementi naturali differenzianti, la dolomia su tutti, utilizzata come materiale di costruzione che svela la vera essenza del panorama circostante.
Già dagli anni Novanta si era convinti della straordinaria qualità dei vigneti di Gewürztraminer a nord del paese. Nacque quindi il Gewürztraminer Riserva Brenntal, noto per il suo enorme potenziale d’invecchiamento. Dai rossi terreni argillosi il Gewürztraminer ricava la sua sfaccettata struttura aromatica: litchi, rose, mango, buccia d’arancia caramellata e lavanda. Al palato il vino si presenta con un tessuto cremoso e con un’acidità elegante che tiene in equilibrio il corpo muscoloso.

Cantina Kurtatsch
Strada del Vino, 23
Cortaccia (BZ)
Tel. 0471 880115
www.cantina-kurtatsch.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram