CANTINA PRODUTTORI CORMÒNS

COLLIO DOC BIANCO

- Friuli Venezia Giulia

La tradizione nasce secoli fa, quando il tipico vino Bianco del Collio si faceva con le principali varietà locali che si raccoglievano nei vigneti. La Cantina Produttori vuole continuare a valorizzare ciò che la natura offre: l’esposizione al sole, unita alla brezza marina, dona ai vini fragranza e mineralità, rendendoli eleganti, strutturati e corposi, dal bouquet complesso e ricco di profumi.
Nel particolare terreno del Collio, chiamato ‘ponca’ o ‘Flysch di Cormòns’, in cui si alternano arenarie e marne, ricche di calcare, potassio e fosforo, crescono le viti da cui si ottiene il Collio Doc – vino da uve autoctone. Tocai Friulano in prevalenza, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla sono l’espressione migliore di queste colline da cui si ottiene un vino dal colore giallo dorato e cristallino, che all’olfatto è leggermente speziato, secco e setoso, ricorda i fiori di campo e l’ananas; al palato è deciso, salato, asciutto, leggermente tannico, elegante e fine. Prima di essere pronto e messo nelle caratteristiche bottiglie ‘Collio’, sosta sedici mesi sui lieviti in grandi botti ovali di legno di quercia di tre essenze diverse.
I soci della Cantina Produttori Cormòns, fondata nel 1968, si confermano così i ‘custodi dell’armonia’ e il Collio Doc Bianco da uve autoctone è l’ambasciatore del territorio.

Cantina Produttori Cormòns

Via Vino della Pace, 31
Cormòns (GO)
Tel. 0481 62471
cormons.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram