CELINATE - MOSCATO DI SCANZO DOCG

La Tenuta Celinate è un anfiteatro naturale di 23 ettari a corpo unico, nel comune di Scanzorosciate, perfettamente esposto a sud, ad un’altitudine di 350 m s.l.m.
Le uve vengono coltivate con le cautele necessarie ad un prodotto di qualità, secondo i principi della lotta integrata, selezionate e raccolte a mano.
Il vino di punta della Celinate è il Moscato di Scanzo prodotto dalle uve poste in appassimento nel nostro fruttaio per un periodo minimo di 45 giorni.
L’appassimento è naturale e induce la concentrazione degli zuccheri e delle sostanze aromatiche e l’uva perde circa il 50% del suo peso iniziale, segue la vinificazione in rosso; la fermentazione è lenta e si protrae per diverse settimane.
Il Moscato di Scanzo affina per anni in serbatoi di acciaio inox nelle nostre cantine dove sviluppa il suo inconfondibile bouquet e riposa per altri sei mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
È un vino dal colore rosso rubino intenso, il profumo, penetrante e complesso, presenta note di rosa appassita, salvia, mirto e frutta passita. Ha un sapore dolce, con una piacevole acidità che sostiene l’intensità aromatica e persistente, con note di incenso e miele. Ideale vino da meditazione, accompagna perfettamente il cioccolato fondente e i formaggi erborinati.
Saremo lieti di accogliervi nel nostro agriturismo nella Tenuta Celinate.

Tenuta Celinate

Via Celinate, 11
Scanzorosciate (BG)
Tel.035/4599390
www.celinate.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram