L’azienda Franco Pacenti si trova ai piedi della collina di Montalcino, nell’areale del Canalicchio, zona tra le più vocate della denominazione.
Il fondatore è Rosildo Pacenti, ma è il figlio Franco a dare il nome all’azienda, mettendo al centro il fattore umano del vino: solo un forte legame con il territorio e la capacità di rispettarlo rendono davvero unica ogni bottiglia. Oggi il futuro è nelle mani della terza generazione: è Lorenzo Pacenti, figlio di Franco a dare una nuova impronta all’azienda, coadiuvato dalle sorelle Lisa e Serena. La sua è una formazione tecnica che si riflette nelle sue scelte, fedeli a uno spirito agronomico e artigiano del vino, esaltando il terroir.
Dai dieci ettari di vigneti, coltivati esclusivamente a Sangiovese, nascono vini sinceri, fedeli alle annate e al proprio territorio d’origine, risultato della perfetta combinazione tra le persone e la propria terra: il Rosso di Montalcino Doc, il Brunello di Montalcino Docg, il Brunello di Montalcino Docg Riserva e il Brunello di Montalcino Docg Rosildo. Ultimo arrivato in casa Pacenti, e destinato a divenire il vino di punta, è un vino di carattere da lungo invecchiamento. Dal corpo potente e di beva elegante, intenso e persistente, è il vino icona della famiglia, ponte tra generazioni e identità del territorio.

Franco Pacenti
Loc. Canalicchio di Sopra, 6
Montalcino (SI)
Tel. 0577 849277
www.francopacenticanalicchio.it