LA PESENATA

CHIARETTO DI BARDOLINO DOC

La Pesenata è una piccola azienda familiare fondata da Gianni Benciolini, sua moglie e due nipoti ventenni. Conducono oltre sette ettari di terra, di cui circa quattro di vigneto, situati sulle colline moreniche del lago di Garda e di proprietà della famiglia Benciolini dal lontano 1868. Il nome La Pesenata deriva dal toponimo del luogo, Palù della Pesenata. Il vigneto è una doppia pergola veronese impiantata nel 1996 con il 60% di Corvina e il restante di Rondinella.
Al centro delle proprietà c’è anche una fattoria sociale con asini, pony e pecore nane che saltuariamente pascolano in mezzo al vigneto e che permettono di produrre lo stallatico utile per concimare. In cantina, un’antica struttura a volta di mattoni, è solo la natura a fare il suo lavoro. Gianni, la moglie e i suoi nipoti raccolgono l’uva a mano selezionando accuratamente ogni singolo grappolo. La fermentazione è spontanea solo con lieviti indigeni. Non viene eseguita alcuna chiarifica, nessuna pratica di stabilizzazione chimica, nessuna filtrazione, nessun controllo di temperatura. I vini sono spontanei, schietti e ottenuti naturalmente, lasciando che il prodotto esprima tutto il suo carattere e la sua interezza e che rispecchi fedelmente il terroir e l’annata. Nati solo due anni fa, hanno già ottenuto numerosi riconoscimenti e premi.

La Pesenata
Loc. Palù della Pesenata, 2A
Lazise (VR)
Tel. 045 9815725
www.lapesenata.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram