LUNADORO

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG

Quaranta ettari di terreno sulle dolci colline di Montepulciano fanno da sede all’azienda agricola Lunadoro. Acquisita nel 2016 dal Gruppo Schenk, Lunadoro conta su dodici ettari vitati per il 90% a Sangiovese e per il rimanente a vitigni internazionali. La proprietà ha aggiunto altri dieci ettari nel 2020 e ha come obiettivo il raggiungimento di una posizione rilevante tra le migliori etichette della denominazione.
L’attenzione della attuale proprietà è stata fin da subito quella di migliorare la già eccellente qualità delle uve, investendo ulteriormente sulla parte agronomica e completando la dotazione della cantina per la parte dei tank di fermentazione e dei legni per l’affinamento.
La produzione annua conta 60-65.000 bottiglie e si concentra su tre referenze: Prugnanello Rosso di Montepulciano, Pagliareto Vino Nobile di Montepulciano e Quercione Vino Nobile di Montepulciano Riserva.
Nel 2022 Lunadoro presenterà la quarta etichetta della linea, il Gran Pagliareto Vino Nobile di Montepulciano 2018, frutto di un’attenta selezione di uve Sangiovese del vigneto Pagliareto, podere con viti a bassissima resa e altissima qualità. Nel 2020 l’azienda ha intrapreso il percorso di conversione al biologico che si concluderà con la vendemmia del 2023 e l’ottenimento, in parallelo, della Certificazione di Sostenibilità Ambientale.

Lunadoro
Valiano - Via Terra Rossa
Montepulciano (SI)
Tel. 0471 803306
www.lunadoro.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram