Metinella nasce nel 2015 dall’acquisizione di due preesistenti aziende nell’area della produzione del Vino Nobile di Montepulciano, tra le colline che salgono dalla Valdichiana.
Venticinque ettari di Sangiovese, Mammolo, Colorino, Canaiolo, Cabernet, con radici in terreni franco sabbiosi di origine pliocenica e tufacei.
Le botti sono state sostituite con nuovi elementi in rovere Allier da venticinque e cinquanta ettolitri.
È stato installato un impianto di climatizzazione in bottaia per avere temperatura e umidità costante e creare un flusso d’aria per impedire la formazione d’umidità. I vigneti sono stati rinnovati. La cantina e le attrezzature vengono pulite ogni fine giornata senza prodotti chimici, ma con vapore ad alta temperatura e pressione.
Il packaging è moderno e curato. Bottiglia bordolese troncoconica ed etichetta minimalista ci rendono riconoscibili.
Il Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva Burberosso, 90% Sangiovese, 5% Canaiolo e 5% Mammolo, ha un colore rosso rubino di buona intensità. Al naso è speziato, intenso con note di frutta di bosco. Al palato ha sentori di spezie con tannini consistenti e morbidi; dritto e serrato nel finale. L’affinamento avviene in botti di rovere Allier per minimo ventiquattro mesi e poi in vetro per almeno sei mesi.
Carattere Nobile, quel tanto gentile e quel tanto burbero come un Nobile appare.

Metinella
Via Fontelellera, 21A
Montepulciano (SI)
Tel. 030 5780877
www.metinella.it