PALAZZO VECCHIO - LA DOGANA ENOTECA

All’altezza di Valiano, lungo Lauretana Nord, strada che congiunge Montepulciano a Cortona o viceversa, troverete La Dogana, il salotto di Palazzo Vecchio, un’enoteca-ristorante che per sua concezione è fuori dagli schemi tradizionali.
Nulla è scontato; l’architettura richiama al design per la semplicità delle sue linee, per le ampie vetrate e per uno spazio esterno che permette visuali inconsuete aprendo a splendidi quadri naturali sulla Valdichiana. Intorno un orto di erbe aromatiche e di verdure di stagione, che vuol sottolineare la genuinità dei piatti portati in tavola. L’ambiente interno, in stile vintage, recupera vecchi arredi e li fa propri attraverso uno styling innovativo.
Di memoria antica è il suo nome che si rifà al posto di Dogana che, posizionato ai piedi di Valiano, era zona di confine tra lo Stato Pontificio e il Gran Ducato di Toscana.
Il menu si ricollega alla classica cucina toscana, ne apporta interessanti variazioni ed è uno dei punti di forza de La Dogana dove si possono prenotare degustazioni guidate e acquistare i vini di Palazzo Vecchio (www.vinonobile.it) che vanno dal Nobile di Montepulciano Maestro alla Riserva e al Terrarossa che nasce da uve di Sangiovese, prodotte da un vecchio vigneto di ben settant’anni, per arrivare ai nuovi Arlet e Brais, un rosé e un bianco particolarmente interessanti.

La Dogana
Frazione Valiano
Via Lauretana Nord, 75
Montepulciano (SI)
Tel. 339 5405196
www.ladoganaenoteca.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram