Palazzo Vecchio

Valiano di Montepulciano (SI)

- Toscana

All’altezza di Valiano, lungo Lauretana Nord, strada che congiunge Montepulciano a Cortona, troverete La Dogana - il salotto di Palazzo Vecchio - un’enoteca-ristorante che per sua concezione è fuori dagli schemi tradizionali.
Nulla è scontato: l’architettura richiama al design per la semplicità delle sue linee, le ampie vetrate e uno spazio esterno che permettono visuali inconsuete e aprono a splendidi quadri naturali sulla Valdichiana.
Intorno un orto di erbe aromatiche e verdure di stagione che vuol sottolineare la genuinità dei piatti portati in tavola. L’ambiente interno in stile vintage recupera vecchi arredi e li fa propri attraverso uno styling innovativo.
Di memoria antica è invece il suo nome che si rifà al posto di Dogana che, posizionato ai piedi di Valiano, era zona di confine tra lo Stato Pontificio e il Gran Ducato di Toscana.
Il menu naturalmente si ricollega alla classica cucina Toscana, ne apporta interessanti variazioni ed è uno dei suoi punti di forza dove è semplice prenotare degustazioni guidate ed acquistare i vini di Palazzo Vecchio (www.vinonobile.it) che vanno dal Nobile di Montepulciano Maestro, alla Riserva e al Terrarossa che nasce da uve di Sangiovese prodotte da un vecchio vigneto di ben settant’anni, per poi arrivare ai nuovi Arlet e Brais …un rosé e un bianco particolarmente interessanti.

Palazzo Vecchio - La Dogana

Via Lauretana Nord,75
Valiano di Montepulciano (SI)
Mob. 339 5405196
www.ladoganaenoteca.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram