Nel 1997 nasce la Pico Maccario dall’intraprendenza di due fratelli, Pico e Vitaliano. Profondamente uniti dalla passione comune per la propria terra d’origine e sfruttando e ampliando i vigneti di proprietà del nonno Carlo, i nipoti riescono a iniziare una produzione che ben presto porterà l’azienda a possedere più di cento ettari di vigneti nelle zone del Monferrato, delle Langhe e del Gavi, riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
La cantina oggi rappresenta il punto di riferimento delle denominazioni Barbera d’Asti Docg e Nizza Docg oltre a essere un simbolo di modernità, sia nella gestione della vigna che nella produzione dei vini.
Il vino che meglio rappresenta questo splendido territorio è il Tre Roveri Nizza Docg. Il nome deriva dalla vecchia cascina di famiglia e dal fatto che tutt’oggi all’interno della corte aziendale sono presenti tre piante di rovere. È una Barbera in purezza affinata in botti di rovere di diverse grandezze per dodici mesi. Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso il profumo evidenzia un rigoglioso frutto maturo ben assecondato da tocchi speziati e cenni di vaniglia. In bocca il sorso è denso e dai tannini ricchi, con un finale ampio e persistente.

Pico Maccario
Via Cordara, 87
Mombaruzzo (AT)
Tel. 0141 774522
www.picomaccario.com