L’azienda agraria Rabottini produce Cerasuolo d’Abruzzo Superiore da generazioni e vanta quasi un secolo di vendemmie nelle colline teatine. La famiglia ha affondato le sue radici in profondità acquisendo la capacità di produrre vini con un imponente carattere territoriale e una variegata ampiezza espressiva. Oggi Massimo lavora insieme alla moglie Isabella e ai figli nel rispetto della natura, della tradizione e del tempo, perché un buon vino richiede pazienza e non vuole scorciatoie per trovare il suo equilibrio.
I vigneti si estendono per cinque ettari in totale, nei comuni di Chieti e San Giovanni Teatino.
Il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore proviene da un vigneto di oltre cinquant’anni e da un unico appezzamento posto a circa 290 metri sul livello del mare allevato a tendone (vecchia forma di allevamento tipica della regione Abruzzo). Il vigneto è esposto a sud e ha un terreno argilloso con venature calcaree.
Il vino si presenta di colore granato intenso, al naso spiccano sentori di rosa canina, frutti di bosco con un timbro vegetale. In bocca denota energia e freschezza, con un innato equilibrio di fondo che bilancia il carattere ruvido. La prima annata prodotta in bottiglia è la 2011.

Rabottini Vini e Oli
C.da Vracone, 29
Chieti
Tel. 346 0974822
www.rabottinivini.com