RONCHI DI SANT’EGIDIO

Nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, vicino alla millenaria Abbazia di Rosazzo, zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite, in un antico casolare fortificato, sorge l’azienda della famiglia Michelloni. Intorno all’anno 1100 lo stabile principale fungeva da ospizio e veniva gestito dai monaci benedettini della vicina Abbazia di Rosazzo. Successivamente intorno all’anno 1600 un nostro antenato acquistò il rudere abbandonato il quale divenne residenza estiva della famiglia. Dopo varie generazioni, nei primi anni del Novecento un nostro familiare iniziò a coltivare le prime piante di vite. Sei ettari a vigneto sono disposti su di un anfiteatro naturale di marne e arenarie eoceniche, dove il microclima particolarmente favorevole e la nuova impostazione colturale degli impianti permettono la produzione di vini di ottima qualità. Annesso all’azienda agricola vi è l’agriturismo dove in un’atmosfera familiare si possono gustare i piatti tipici della cucina friulana abbinati ai vini prodotti in azienda. Tutta la struttura dell’agriturismo predispone a un soggiorno rilassante, immerso nel silenzio della natura, con la possibilità di lunghe passeggiate.
A disposizione degli ospiti cinque camere in stile rustico con vista panoramica sui Colli Orientali del Friuli a 180 metri sul livello del mare.

RONCHI DI SANT’EGIDIO

Località Poggiobello, 20
Manzano (UD)
Tel. 0432 750171
www.ronchisantegidio.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram