SANTA GIULIA

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG RISERVA

L’azienda agraria Santa Giulia si estende su un territorio di diciotto ettari a 300 metri sul livello del mare nella parte nord-est della zona di produzione del Brunello di Montalcino Docg.
Kae e Gianluca sono l’ultima generazione della famiglia Terzuoli proprietaria da oltre cinquant’anni di queste terre.
La massima espressione della produzione vinicola della cantina è sicuramente il Brunello di Montalcino Docg Riserva.
Il terreno, l’esposizione, il clima, mite e leggermente ventilato, l’accurata selezione delle uve e un processo di lavorazione che rispetta la tradizione e l’ambiente sono i fattori all’origine dell’alta qualità di questo vino. Grande e longeva, la Riserva viene prodotta solo nelle migliori annate. L’invecchiamento è lungo: tre anni in grandi botti di rovere di Slavonia, seguiti da un anno in tonneau di rovere francese, per finire con un affinamento in bottiglia di almeno dodici mesi. Una volta versato nel bicchiere si capisce subito che si tratta di un grande vino. Il colore è un rosso rubino con riflessi granati, l’odore è intenso, caratteristico con note tostate di cioccolato e spezie.
Al palato è caldo, rotondo, robusto e complesso, con un lungo finale. L’abbinamento migliore è con formaggi stagionati, ma è come vino da meditazione che manifesta tutta la sua eccellenza.

Santa Giulia
Loc. Santa Giulia, 48
Montalcino (SI)
Tel. 0577 834270
www.santagiuliamontalcino.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram