Tenuta la Pineta è una boutique farm immersa nelle colline del Chianti Aretino. La famiglia Scortecci gestisce con passione la produzione di vino e olio extravergine d’oliva. La filosofia aziendale unisce le moderne tecniche enologiche e agronomiche al rispetto del territorio e della tradizione toscana, in una meticolosa ricerca della qualità.
Da questo orientamento deriva la voglia di scommettere su numerosi vitigni autoctoni, quali Sangiovese, Canaiolo, Malvasia Nera e Pugnitello.
Le vigne della Tenuta sorgono su aree collinari dotate di un terroir da sempre vocato alla viticoltura, a un’altitudine media di 300 metri sul livello del mare, avvolte dall’abbraccio protettivo di terreni boscati.
La limitata produzione, in conversione verso il metodo biologico, vede emergere etichette di punta quali il Chianti Docg Sasso Bisciaio, il Chianti Superiore Docg Il Guido, il Toscana Igt Rosato Persimo e il Toscana Igt Passito Bronzante, oltre a una serie di vini in purezza, fra i quali spicca M.N.: un Toscana Igt Rosso 100% Malvasia Nera maturato in serbatoi di cemento e tonneau di rovere francese. M.N. si presenta con un colore rosso rubino intenso, all’olfatto offre un complesso bouquet di frutti e fiori rossi affiancati da una nota speziata, mentre in bocca regala una struttura potente, con buona intensità e persistenza.

Tenuta la Pineta
Via Setteponti, 65
Castiglion Fibocchi (AR)
Tel. 0575 477716
www.tenutalapineta.it