Chicca è il Primitivo di Manduria Dolce Naturale Docg. È parte di un progetto fortemente voluto da Cosimo Varvaglione per raccontare la sua famiglia: ogni etichetta è dedicata e riprende in ogni dettaglio i caratteri essenziali della personalità, del gusto o, perché no, dei sogni di ciascun componente della famiglia. Chicca è il vino dedicato a Francesca, la più piccola di casa Varvaglione.
L’ultima arrivata: piccola ma preziosa, piccola ma unica, piccola ma dalla grande personalità proprio come questo vino. Chicca è il frutto di una lenta maturazione delle uve direttamente in pianta e deriva da una selezione dei più vecchi alberelli; è il risultato di una vendemmia tardiva con una raccolta che si svolge tra l’inizio e la metà di ottobre. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e in cassetta per preservarne ulteriormente il potenziale di questo grande prodotto.
È il completamento di un percorso virtuoso basato sull’interazione perfetta tra condizioni meteorologiche e attività in cantina. Natura e uomo ce la mettono tutta per dar vita a un vino che è emozione a fine pasto, ma che diventa la giusta scelta per una degustazione di formaggi stagionati. La vinificazione avviene con una lunga macerazione controllata che si conclude con l’affinamento per sei mesi in botti di legno francese.

Varvaglione 1921
C.da Santa Lucia
Leporano (TA)
Tel. 099 5315370
www.varvaglione.com