un programma ricchissimo di eventi

L’84° Fiera dei Vini a Buttrio in programma da 10 al 12 giugno, presso lo splendido scenario di Villa di Toppo Florio, vede protagonista anche quest’anno Vinibuoni d’Italia. 
Molti gli eventi culturali e i momenti di spettacolo che animeranno il secondo weekend di giugno nella cittadina di Buttrio che è diventata capitale dei vini autoctoni. Il vino è di fatto il leitmotif attorno a cui ruotano i vari momenti esperienziali dedicati ai visitatori.

Grazie alla collaborazione instaurata da alcuni anni con Vinibuoni d’Italia, la Fiera Regionale dei Vini di Buttrio potrà offrire in degustazione la migliore produzione nazionale di vini da vitigni autoctoni. Infatti all’interno di Villa di Toppo Florio la guida del Touring Club Italiano allestirà Enoteca Italia, un ineguagliabile banco di degustazione in cui saranno presenti oltre 340 tipologie di vini provenienti da tutte le regioni della Penisola.
 Un banco degustazione del tutto eccezionale, poichè in un solo spazio sarà possibile apprezzare un numero elevato di vini rappresentativi del prezioso e unico mosaico vitivinicolo che il mondo intero ci invidia, selezionati dalla Guida Vinibuoni d’Italia per la loro piacevolezza, per la loro bevibilità e per la corrispondenza netta che esprimono con il vitigno e il territorio di appartenenza. I coordinatori di Vinibuoni d’Italia: Cristina Burcheri, Ada Freire, Liliana Savioli, Stefano Cosma e Paolo Ianna guideranno i wine lovers che si iscrivono in otto curiosi laboratori che prenderanno avvio sabato e si concluderanno la domenica nel tardo pomeriggio.

In anteprima assoluta a Buttrio si potranno anche degustare i vini delle aziende che sono state selezionate nella Regione Friuli Venezia per l’edizione 2017 della guida Vinibuoni d’Italia. Infatti nel corso del corrente mese di maggio le commissioni regionali della guida – al momento in cui stiamo scrivendo – stanno degustando i vini di oltre 180 aziende che hanno inviato i campioni per le selezioni.

Consultate il programma e l’elenco dei vini in degustazione alla fiera di Buttrio