Gli appuntamenti del road tour di settembre Vinibuoni d’Italia, Touring Club italiano, Levoni, Associazione Enoteche Vinarius Consorzi Tutela Vini in road tour nelle enoteche italiane

Con l’edizione 2018, la guida del Touring Club Italiano ha voluto promuovere i vini da vitigni autoctoni italiani in venti Enoteche distribuite strategicamente sul territorio nazionale. L’intenzione è quella di diffondere la conoscenza e la diffusione non solo della guida che si occupa di questo argomento specifico, ma soprattutto promuovere l’identità dei vini e dei territori tutelati dall’opera dei Consorzi. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione avviata da anni con Levoni e grazie anche alla condivisione del progetto intercorsa con l’associazione delle Enoteche Vinarius e con Aepi (Associazione Enotecari Professionisti Italiani); associazioni che hanno tra i loro obbiettivi l’elevamento della cultura del vino e del bere consapevole. Al progetto hanno collaborato: l’Istituto Trento Doc, il Consorzio Tutela Vino Lessini Durello, il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, il Consorzio di Tutela Prosecco Doc, il Consorzio Tutela Lugana Doc, il Consorzio Valtènesi, il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana, il Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati, il Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio.

Dopo la pausa estiva, riprende il road tour di Vinibuoni d’Italia con gli ultimi sei appuntamenti nelle Enoteche del Gusto. Di seguito il programma e gli abbinamenti dei vini con i salumi Levoni.

• Il Consorzio di Tutela Prosecco Doc e i Salumi Levoni

Il Consorzio di Tutela Prosecco Doc propone le versioni Brut, Extra Dry e “Col Fondo” abbinati al Salame Ungherese Medaglia d’Oro Levoni, alla Pancetta coppata e al Salame del Po Levoni nelle seguenti enoteche:

  • Venerdì 7 settembre – ore 17 – Enoteca Cortina, Cortina – Via del Mercato 5
    partecipa per Vinibuoni d’Italia il curatore nazionale Mario Busso

  • Venerdì 7 settembre – ore 18 – Enoteca Capannina Più, Capri – Via le Botteghe 39

  • Venerdì 14 settembre – ore 17 – Enoteca Collovà, Capo d’Orlando – Via del Piave 52

  • Venerdì 14 settembre – ore 17 – Enoteca Vini e Delizie, Firenze – Via dei Banchi 45/r
    partecipa per Vinibuoni d’Italia il coordinatore regionale Daniele Bartolozzi

Il Consorzio Tutela Vini Lessini Durello e i Salumi Levoni

Il Consorzio Tutela Vini Lessini Durello presenta tre tipologie di spumanti: il Lessini Durello Doc Spumante Brut Metodo Charmat con il Salame Gentile Levoni; il Durello Doc Spumante Brut metodo classico con la Mortadella Medaglia d’Oro con pistacchio Levoni; il Lessini Durello Doc Spumante Brut Metodo Classico millesimato con la Culatta Levoni.

  • Giovedì 20 settembre – ore 18 – Enoteca Bistrot Anelli, Brindisi – Via Consiglio 6
    partecipa per Vinibuoni d’Italia il coordinatore regionale Andrea De Palma

• Il Consorzio Tutela Vini del Sannio Doc e i Salumi Levoni

Il Consorzio Tutela Vini del Sannio Doc propone in degustazione l’Aglianico del Taburno Docg Rosato abbinato alla Pancetta di Praga Levoni; l’Aglianico del Taburno Docg con il Filone affumicato Levoni e l’Aglianico del Taburno Docg Riserva con il Cotto di Praga Levoni.

  • Martedì 25 settembre – ore 18,30 – Enoteca Giansanti, Roma – Via Ostiense 34
    partecipa per Vinibuoni d’Italia il curatore nazionale Alessandro Scorsone