Antonio Facchin & Figli

Malanotte del Piave Docg

L’azienda nasce in San Polo di Piave (TV) nel lontano 1870 ed è ora alla quarta generazione.
In questo territorio, a ridosso del fiume Piave, viene coltivato un vitigno autoctono di grande espressione, il Raboso Piave, che si battezza con il nome di Unno – Malanotte del Piave Docg in una delle sue espressioni forse più magistrali, e che viene messo in commercio non prima di 10 anni, quando il tempo ha favorito la maturazione e limato le asperità.
Malanotte è una Docg, l’unica del Piave e il nome Unno fa riferimento alla leggenda della sosta di Attila nella zona di Borgo Malanotte, ma anche all’acidità spiccata del Raboso Piave.
La produzione viene ottenuta mediante vendemmia manuale, da viti cresciute tra terreno argilloso e sassoso, cui segue l’appassimento di circa il 30% della massa.
Tre passaggi tra acciaio e diversi legni, Allier e botti grandi a doghe alterne di Slavonia, infine sosta in bottiglia per almeno 4 mesi da disciplinare.
Il colore è di un rosso rubino intenso, con riflessi violacei che virano al granato.
Il naso è incentrato sul frutto selvatico maturo, con lievi sentori di tostato e rivela un buon calore e una grande morbidezza.
L’acidità fruttata rende godibile l’ancora presente, seppur ammorbidito, tannino che lascia una sensazione finale di estrema pulizia del palato.

Antonio Facchin & Figli

Via Barucchella, 10
S. Polo di Piave (Tv)
Tel. 0422 743550
www.antoniofacchin.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram