Antonio Facchin & Figli

Piave DOC Manzoni Bianco

Un’azienda che affonda le proprie radici nella storia e volge lo sguardo al futuro. Questa è Antonio Facchin & Figli, cantina di San Polo di Piave (TV) fondata nel 1870, oggi guidata dalla terza generazione che prosegue nel costante impegno di una produzione vinicola basata su rispetto per la tradizione, apertura alla ricerca e sperimentazione.
Valori che hanno dato vita a Bianco 41, prodotto da uve Incrocio Manzoni 6.0.13, il vitigno creato dal Prof. Luigi Manzoni, preside della Scuola Enologica di Conegliano, a partire dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco.
Un’autentica espressione del territorio che l’azienda Facchin ha saputo magistralmente interpretare in questo bianco dal colore brillante e dorato che attraverso la struttura e l’evolversi dei profumi fa rivivere una tradizione che da decenni si tramanda di padre in figlio.
Dedicato alla madre Anna, Bianco 41 rievoca le emozioni di un tempo, in un’armonica combinazione di frutta e sentori vanigliati che si sviluppano elegantemente nel processo di fermentazione in legno.
Si abbina facilmente a carni bianche e a formaggi stagionati o erborinati. Nato solo quest’anno, ha già conquistato la Medaglia d’Oro all’International Challenge Gilbert et Gaillard, distinguendosi immediatamente per la sua espressività e complessità.

Antonio Facchin & Figli

Via Barucchella, 10
S. Polo di Piave (Tv)
Tel. 0422 743550
www.antoniofacchin.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram