Il Regolamento
Come funzionano le selezioni di Vinibuoni d'Italia
Ogni anno Vinibuoni d'Italia seleziona, attraverso le commissioni guidate dai coordinatori regionali, i vini e le aziende che saranno recensiti in guida.
La partecipazione è gratuita per le aziende che desiderano inviare i campioni per la selezione e le degustazioni hanno luogo presso la sede di Vinibuoni d'Italia, presso le sedi individuate dai coordinatori regionali e presso alcuni Consorzi di tutela che ospitano le commissioni.
Il modulo di richiesta campioni è inviato, a seconda delle varie aree e regioni, direttamente dalla redazione della guida, in formato digtale, o dai Consorzi che si rendono disponibili per organizzare e ospitare le degustazioni.
Le degustazioni avvengono sempre rigorosamente alla cieca e per ogni regione vengono individuate le aziende che saranno inserite nella guida, in base ai risultati ottenuti dai campioni ricevuti, valutando la qualità, la piacevolezza e la corrispondenza vino-vitigno-territorio.
Le commissioni regionali individuano inoltre, tra i vini che hanno superato i 91 centesimi di valutazione, quelli che si sono maggiormente distinti, che ottenengono il riconoscimento della Corona e che concorrono nelle finali nazionali alla TOP 300, il massimo riconoscimento assegnato dai curatori nazionali di Vinibuoni d'Italia, Mario Busso e Alessandro Scorsone.
Possono partecipare alle selezioni della guida i vini che sono ottenuti al 100% da vitigni autoctoni italiani, cioè presenti da oltre 300 anni in Italia. Fanno eccezione gli spumanti Metodo Classico, ospitati dall'edizione 2012 nella sezione dedicata Perlage Italia, che ammette la presenza anche di vitigni internazionali.
Per informazioni su come ricevere la richiesta campioni potete contattare la redazione all'indirizzo selezioni@vinibuoni.it