Cantina dei Quinti

Campania igt AGLIANICO 

Prima di tutto coltivatori. Da ben 130 anni. In un luogo ancora selvaggio e incontaminato, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la famiglia Rago recupera e dona nuova vita a vigneti di varietà autoctone al fine di avviare un progetto enologico nel segno della sostenibilità ambientale e dell’alta qualità. Cantina dei Quinti firma una sfida che parte dall’esperienza in agricoltura e dalla voglia di esaltare un territorio di grande potenzialità ma sino ad ora mai valorizzato in Campania: quello delle fertili colline tra la Valle del Tanagro e i Monti Alburni.
Una forte volontà che la quinta generazione della famiglia Rago – da qui il nome della cantina –, presenta nell’interpretazione di Antece Igt Campania 2021, un vino rosso ottenuto da parcellizzazioni delle aree più vocate nei comuni di Contursi Terme e Sicignano. Il suo nome evoca il misterioso guerriero scavato nel profilo della roccia degli Alburni e inserito nella lista del Patrimonio Unesco. Nel calice, è un Aglianico in purezza, color rubino intenso, con piccoli frutti rossi ed erbe selvatiche, armonizzate su rimandi di liquirizia e tabacco. Morbido ed elegante, setoso nei tannini, si rivela fresco e vivace al sorso. Un viaggio sensoriale nelle terre selvagge della Dieta Mediterranea.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram