Cantina Marchese Lucà Dazio
Abruzzo
Tradizione, cura e valorizzazione del territorio: sono i cardini dell’Azienda vitivinicola dei Marchesi Lucà Dazio, situata in Abruzzo, a San Vito Chietino, un piccolo borgo arroccato su un colle affacciato sul mare. La famiglia Lucà Dazio di Castelnuovo, originaria delle Fiandre e insediatasi nel territorio sul finire del XVI secolo, vanta una presenza ininterrotta sul suolo abruzzese e risulta tuttora proprietaria di gran parte delle terre indicate nelle antiche mappe.
In questo contesto nascono due singolari Spumanti Charmat: lo Jemesù, a base di uve Pecorino, un bianco cristallino dai riflessi verdognoli che ricordano una vendemmia anticipata, a esaltarne l’acidità e il Cirice, da uve Montepulciano, un Rosé di grande spessore cromatico, a testimoniare che quest’uva, ricca di antociani, dona sempre molto colore a tutti i suoi vini, anche per brevi contatti. Il processo di spumantizzazione avviene in autoclave e ha una durata che varia dai 4 ai 6 mesi.
Si tratta di vini freschi e vivaci, caratterizzati da un piacevole perlage e profumi particolarmente interessanti: di agrumi e ananas fresco, il primo; di frutti rossi, fragola e melograno, il secondo. L’acidità gustativa è ben bilanciata da un residuo zuccherino non trascurabile, caratteristica questa che li rende piacevoli da abbinare a piatti leggeri, dall’antipasto al dessert.
Cantina Marchese Lucà Dazio
Piazza Giuseppe Garibaldi, 17
San Vito Chietino (CH)
Tel. 392 6531045
www.cantinadazio.it