Cantine Del Notaio

AGLIANICO DEL VULTURE Superiore DOCG

Cantine del Notaio, nel cuore verde della Basilicata, ha dedicato il suo impegno e la sua ricerca a esplorare tutte le potenzialità enologiche dell’Aglianico che, nel Vulture, trova la sua migliore espressione per una felice combinazione di temperature (forti escursioni termiche), piovosità (assente in estate) e suolo (per la presenza del tufo vulcanico che “allatta le viti”).
L’azienda ha circa 52 ettari suddivisi in aree particolarmente vocate di cinque comuni del Vulture (Maschito, Ripacandida, Ginestra, Rionero in Vulture e Barile). Straordinarie le condizioni di affinamento dei vini in antiche grotte di tufo del 1600, appartenute ai Padri Francescani, che garantiscono un’umidità molto elevata, costante tutto l’anno.
I nomi dei vini richiamano tutti l’attività Notarile: L’Atto, Il Repertorio, La Firma, Il Sigillo e Il Lascito sono i rossi da Aglianico del Vulture in diverse interpretazioni; La Scrittura è il rosato, mentre Il Rogito è il rosSato; Il Preliminare, La Raccolta e La Parcella sono i bianchi; Il Passaggio è lo spumante Metodo Charmat, mentre La Stipula Bianca Brut, La Stipula Rosé e La Nota sono gli spumanti millesimati Metodo Classico; Il Protesto è il vino frizzante rosso; La Postilla è lo spumante dolce di Moscato e L’Autentica è il vino passito di Moscato e Malvasia.

Cantine Del Notaio

Via Roma, 159
Rionero in Vulture (PZ)
Tel. 0972 723689
www.cantinedelnotaio.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram