Casa Setaro

Vesuvio doc Caprettone

Una vera casa cantina, a testimoniare il forte legame che esiste tra la famiglia Setaro e la tradizione vinicola partenopea. Siamo a Trecase, nel più piccolo comune alle falde del Vesuvio. Qui le vigne poggiano su un suolo grigio composto da sabbie, lapilli e rocce di pietra lavica, una delle terre più ricche di minerali al mondo e più fertili della Campania, peculiarità che hanno permesso la coltivazione della vite sin dai tempi della Magna Grecia e territori in cui si colloca oggi l’azienda di Massimo e Mariarosaria Setaro, che portano avanti i loro progetti vinicoli sin dal 2005.
I vigneti si collocano tutti all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, con piante non intaccate dalla fillossera e quindi di secolare memoria. Tutte sono allevate in regime biologico e con tecniche ancestrali di coltivazione, come quella della propaggine.
È in questo modo che Casa Setaro è riuscita a salvaguardare un’uva semisconosciuta, tanto amata dal papà di Massimo, tipica solo di questo versante del Vesuvio, il Caprettone. Oggi, dopo anni di custodia e sperimentazione - è stata la prima cantina a spumantizzare in Metodo Classico quest’uva -, è la varietà a bacca bianca più in voga del Vesuvio.

Casa Setaro

Via Bosco del Monaco, 34
Trecase (NA)
Tel. 081 8628956
www.casasetaro.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram