Piera 1899

Friuli Doc Refosco dal Peduncolo Rosso

- Friuli Venezia Giulia

Rivalutazione dei vitigni autoctoni, attenzione alla qualità e desiderio di esaltare la personalità del territorio friulano sono le colonne portanti dell’attività di Piera Martellozzo, alla guida dell’azienda di famiglia dal 1992, che ha trovato nell’area delle Grave il suo territorio d’elezione. Le etichette di Piera 1899 rispecchiano l’unicità dei luoghi d’origine e interpretano in modo contemporaneo la pura espressione del Friuli.
Linea fortemente riconoscibile e identitaria è Terre Magre, fedele rappresentazione del mosaico enologico delle Grave, costituita da vini monovarietali freschi, con una beva trascinante e con una buona persistenza sulle note fruttate e minerali, una sapidità pronunciata e un’aromaticità territoriale. Appartiene a questa linea rappresentativa il Refosco dal peduncolo rosso Doc Friuli 2022, ottenuto dal vitigno a bacca rossa “principe del Friuli”, che nell’area dei Magredi ha trovato il suo habitat ideale. Nel calice si presenta di colore rosso rubino vivace con riflessi violacei. Al naso risaltano note di frutti di bosco, lamponi, mirtilli e sfumature erbacee. Un vino avvolgente dalla trama tannica raffinata e setosa che si fonde con una vena aromatica fresca e lunga, dal retrogusto speziato.

Piera 1899

Via Pordenone, 33
San Quirino (PN)
Tel. 0434 963100
www.piera1899.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram