Il Rosé Ridolfi, il vino che non ti aspetti.
Il vino è un dono della natura che diventa pregio nelle mani dell’uomo, che cresce e viene custodito, perché solo la purezza delle sue qualità può restituire pienezza di profumi, colori e gusti. I vini Ridolfi, storica azienda montalcinese, sono il prodotto di una passione e di uno spirito che hanno unito storie e generazioni, oggi portati avanti con successo dalla famiglia Peretti che ha fatto suoi questi principi.
A dirigere il team giovane e talentuoso c’è la maestria di Gianni Maccari, noto per i suoi Sangiovese eleganti e classici.
Tre diradamenti dei grappoli da Brunello vengono effettuati durante la stagione: all’allegagione, all’invaiatura e a fine maturazione. I grappoli dell’ultimo diradamento vengono utilizzati per la produzione del Rosé Brut.
Il periodo di maturazione ottimale è nei primi dieci giorni di settembre, mentre il processo di fermentazione avviene in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di 16-20 °C. Sei sono i mesi a contatto con i lieviti, Charmat lungo, dal quale nasce un vino fresco, profumato, dalla bollicina fina ed elegante che sa accarezzare il palato. Ottimo come aperitivo, molto interessanti gli abbinamenti con primi a base di pesce.

Ridolfi
Loc. Mercatali, 1
Montalcino (SI)
Tel: 0577 1698333
www.ridolfimontalcino.it