WINEAROUND – VINI E DINTORNI
WineAround – vini e dintorni torna a Saluzzo (CN) per la terza edizione, che si svolgerà all’interno delle Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni in piazza Montebello 1, dal 2 al 4 dicembre. Il wine, food & beer festival è realizzato da FoodAround in collaborazione con la guida ViniBuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano,
WineAround – vini e dintorni torna a Saluzzo (CN) per la terza edizione, che si svolgerà all’interno delle Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni in piazza Montebello 1, dal 2 al 4 dicembre.
Il wine, food & beer festival è realizzato da FoodAround in collaborazione con la guida ViniBuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano, e Slow Food Condotta del Marchesato, e con il patrocinio della Fondazione Amleto Bertoni e della Città di Saluzzo.
La mostra mercato offrirà la possibilità di degustare oltre 500 vini provenienti da tutta Italia, una selezione di birre artigianali e una ricca offerta di ristorazione e gastronomia del territorio.
La guida Vinibuoni d'Italia partecipa con il suo banco di degustazione, Enoteca Italia, un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola di qualità della penisola, con più di 300 etichette selezionate. Un banco già conosciuto ed apprezzato da winelovers ed operatori del settore, che ogni anno lo visitano nelle maggiori fiere sul vino italiane, come il Merano WineFestival, Vinitaly ed Ein Prosit.
Ad affiancare la proposta di Vinibuoni d’Italia le aziende presenti nelle sezioni Vigneto Piemonte e Vigneto Italia, provenienti da Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Puglia, Campania e Sicilia.
L’offerta del festival è arricchita da un’offerta di ristorazione e street food di qualità e lo spazio Birroteca Italia ospiterà una selezione di birre artigianali.
Non mancheranno inoltre degustazioni guidate e laboratori del gusto curati da sommelier, e uno spazio ludico/educativo dedicato ai bambini.
GLI ORARI DELLA TRE GIORNI
Venerdì dalle 19.30
SPARKLING FEVER
Una degustazione/evento accompagnata dal Caligola Dj set, alla scoperta dei nuovi spumanti da vitigni autoctoni, in una sfida/confronto con i grandi classici Franciacorta, Trento, Alta Langa… Oltre 70 etichette in degustazione da abbinare a street food di qualità con prodotti del territorio.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, iscrizioni e prevendite online con degustazioni omaggio su winearound.it
Sabato dalle 16.00 alle 24.00 e Domenica dalle 12.00 alle 22.00
DEGUSTAZIONE E MOSTRA MERCATO
Oltre 500 vini da tutta Italia in degustazione, le birre artigianali di Birroteca Italia e le eccellenze gastronomiche del territorio con un’offerta di street food di qualità. Un menu da costruire, dal’antipasto al dolce, con i piatti proposti dagli espositori presenti, che spaziano dal prosciutto Pata Negra agli antipasti piemontesi, ai primi fino ai dolci artigianali.
I vini, le birre e i prodotti gastronomici presenti si potranno anche acquistare direttamente.
Sabato e domenica i bambini potranno divertirsi imparando nello spazio ludico/educativo a cura di Slow Food Condotta del Marchesato e gustare una sana merenda a base di frutta, offerta dall’azienda Gullino.
L’ingresso alla mostra/mercato è libero, offerte sui pacchetti degustazione disponibili in prevendita sul sito winearound.it
GLI EVENTI IN PROGRAMMA
Sabato 3 dicembre dalle ore 18
VINIBUONI D’ITALIA – DEGUSTAZIONE DEI VINI PREMIATI DALLA GUIDA
Presentazione regionale dell’edizione 2017 della guida e a seguire degustazione degli oltre 90 vini premiati del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Costo 10 Euro, fino ad esaurimento posti, acquistabile in cassa o in prevendita a prezzo scontato.
Domenica 4 dicembre dalle ore 17
VENT’ANNI DI DOC COLLINE SALUZZESI
Un incontro/degustazione per raccontare la DOC Colline Saluzzesi, con banchi di assaggio per il pubblico. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Preiscrizioni su winearound.it.
COME FUNZIONANO LE DEGUSTAZIONI
L’ingresso alla manifestazione è libero durante tutti i 3 giorni. Per poter degustare i vini e le birre artigianali presenti dovrete acquistare il bicchiere e il numero di degustazioni desiderato, oppure il “percorso assaggio”, che permette di assaggiare liberamente i vini e le birre presenti. Sono aperte le prevendite su winearound.it con offerte su tutti i pacchetti.
Sul percorso assaggio è previsto inoltre uno sconto in cassa del 20% a tutti gli associati AIS, ONAV, FISAR, FIS, e per i soci Touring Club Italiano e SlowFood.
Per ulteriori informazioni sul programma: winearound.it – info@winearound.it – 392.8828211