Vinibuoni d'Italia al Merano WineFestival 2022
Enoteca Italia dal 4 al 7 novembre nella Gourmet Arena e un premio speciale a Gerry Scotty durante il Gala Event
Il Merano WineFestival giunge alla 31esima edizione e rinnova il calendario dello scorso anno, suddiviso in 5 giorni, con due sessioni di produttori presenti dal 4 al 7 novembre e la Catwalk Champagne a chiudere la manifestazione martedì 8 novembre.
Vinibuoni d'Italia sarà presente all'interno del festival, che per la guida rappresenta un appuntamento ormai consolidato da più di dieci anni, con una novità rispetto alla tradizionale programmazione delle scorse edizioni.
Quest'anno non avrà luogo la presentazione al Teatro Puccini, il cui palco è stato testimone negli anni della crescita delle aziende e dei vini premiati dalla guida, un'affascinante cornice divenuta col tempo troppo piccola per dare spazio a tutte le aziende insignite della Corona e della Golden Star.
La presentazione nazionale, in occasione della 20esima edizione della guida, sarà invece un evento dedicato, in programma sabato 3 dicembre a Roma.
Non mancherà però la presenza di Vinibuoni d'Italia nel teatro meranese, durante il Gala Event in programma sabato 5 novembre dalle ore 18.30 circa, con la premiazione di un ospite d'onore.
Gerry Scotti, che ha ottenuto la Corona di Vinibuoni d'Italia 2023 per il suo Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg Extra Brut, riceverà da Mario Busso, curatore nazionale della guida del Touring Club Italiano, un premio speciale in qualità di ambasciatore del vino italiano.
All’interno della Gourmet Arena, dal 4 al 7 novembre, ritorna anche quest'anno l'appuntamento con Enoteca Italia, il grande banco di degustazione che presenta una selezione dei vini, spumanti Metodo Classico e da vitigno autoctono, recensiti nell'edizione 2023 della guida Vinibuoni d'Italia
Saranno 288 le etichette in degustazione, un percorso che da nord a sud si snoda tra le regioni d'Italia, mettendo in evidenza il meglio della produzione enologica italiana, tra vini spumanti, vini bianchi, rosati, rossi, dolci e passiti.
IL CATALOGO DIGITALE DI ENOTECA ITALIA A MERANO