Cantine Paolo Leo
Puglia
Paololeo è la prima azienda pugliese a incantinare in mare 1.011 bottiglie di Metodo Classico Pas Dosé nelle acque cristalline di Porto Cesareo. Mormora, dal nome di un pesce salentino, è ottenuto da due varietà autoctone da riscoprire, la Verdeca e il Maresco. Le bottiglie sono consegnate al mare per 12 mesi a -30 m, al riparo dalla luce e dall’influsso delle fasi lunari, cullate con movimenti ondivaghi e scolpite con molecole marine. Un manifesto dell’evoluzione enologica pugliese che dimostra come rinnovamento e rispetto per le radici territoriali possano coesistere. Le bottiglie sono state immesse sul mercato ad inizio 2025.
“Con Mormora - spiega Nicola Leo - dimostriamo che la Puglia è terra di grandi spumanti oltre che di rossi. Abbiamo sfidato le potenzialità del vino usando il mare per l’affinamento naturale, valorizzando due varietà autoctone quasi dimenticate. Il risultato è un vino che racconta la nostra terra, la nostra creatività e il nostro profondo rispetto per l’ambiente”.
Per la Paololeo il progetto della cantina sottomarina ha una valenza particolare perché legata a due aspetti che l’azienda ha a cuore: la sostenibilità e la sperimentazione enoica pensata nell’ottica del risparmio energetico, perché non necessita di impianti di refrigerazione e di giropallett, in quanto la natura offre già tutto il necessario.
Cantine Paolo Leo
Puglia
Via Tuturano 21
San Donaci (BR)
Tel.0831 635073
www.paololeo.it



