Cavalchina
Custoza Doc Superiore
Ambasciatori del Territorio - veneto
Il nome Amedeo ricorda il Principe Amedeo di Savoia, ferito alla Cavalchina come attesta il cippo in ardesia all’ingresso dell’azienda.
La diversa epoca di maturazione e natura di queste uve hanno indicato la strada migliore per ottenere un bianco dalle caratteristiche di espressività e di serbevolezza superiori.
Il carattere semiaromatico della Fernanda ha trovato piena espressione nella vinificazione dopo congelamento delle uve: viene raccolta in piccole casse e posta nel congelatore a -10/12° C, riportata poi a 0° C viene pressata con i raspi. L’azione del ghiaccio sulla buccia causa la rottura delle cellule dell’epitelio e il rilascio delle note caratteristiche del vitigno. L’esile ma spiccata personalità della Garganega ha trovato perfetta espressione con una vinificazione in leggera riduzione che favorisce lo sviluppo dei sentori minerali tipici del vitigno, mentre il carattere neutro ma corposo del Trebbiano richiede un approccio più tradizionale alla ricerca della struttura alla quale appoggiare le espressioni olfattive dei primi due. I mosti dopo chiarifica statica vengono fermentati a 16/17° C per due settimane. Il lavoro fondamentale per raggiungere tale qualità è la gestione e la movimentazione delle fecce fini. Densità, ampiezza, profondità ed equilibrio espressivo migliorano con gli anni. Estremamente lungo al palato
Cavalchina
Via Sommacampagna 7
Custoza (VR)
Tel. 045 516002
www.cavalchina.it