Vinibuoni d’Italia ospite di SACMI a Imola per la premiazione delle Corone 2024

Presentazione dell'edizione 2024 della guida e consegna dei diplomi di merito alle Corone di Vinibuoni d'Italia e del progetto "Oggi le Corone le decido io"

Venerdì 1 marzo 2024 Vinibuoni d'Italia, la guida edita dal Touring Club Italiano, sarà ospite di SACMI all'interno dello splendido Auditorium della sede di Imola (BO). A partire dalle 10.30 prenderà avvio l'evento di presentazione della nuova edizione della guida, con la presenza dei curatori nazionali Mario Busso e Alessandro Scorsone.

Giunta alla ventunesima edizione, la guida ha registrato ancora una volta una crescita nella qualità e nella quantità dei campioni degustati: oltre 35000, con 1949 aziende selezionate e 6728 vini recensiti, tra cui spiccano 703 Corone, assegnate dai coordinatori regionali ai migliori assaggi individuati nelle selezioni.

Alcuni dei vini coronati, che in virtù del riconoscimento hanno preso parte alle degustazioni delle Finali Nazionali, sono stati ulteriormente premiati dai curatori nazionali, che hanno stilato la classifica dei TOP 300. Le commissioni parallele delle finali, nell'ambito del progetto "Oggi le corone le decido io", hanno infine decretato i premi assegnati dalla giuria ospite composta da giornalisti e operatori del settore.

Dopo la consegna dei diplomi di merito ai TOP 300 svoltasi a Merano, l'evento di Imola sarà dedicato alla premiazione delle Corone di Vinibuoni d'Italia e delle Corone del progetto "Oggi le corone le decido io".

Durante l’evento interverranno il Presidente SACMI IMOLA Paolo Mongardi e il Direttore Commerciale Defranceschi Laurent Guillemain introducendo l’azienda storica italiana Defranceschi-SACMI produttrice di macchinari enologici che da oltre 70 anni guida l’innovazione nel campo della vinificazione, unendo arte e passione a solide conoscenze e competenze.

In collegamento da New York interverrà Eugenio Palumbo, enologo della cantina Vietti di Castiglione Falletto (CN), per illustrare l'esperienza con il serbatoio ceramico Defranceschi-SACMI per la vinificazione del Colli Tortonesi Doc Timorasso Derthona, che sarà anche disponibile in un banco di assaggio dedicato.

Alla presentazione e premiazione seguirà una straordinaria degustazione delle oltre 500 etichette premiate, accompagnate da salumi Levoni, Grana Padano Dop e tipicità a marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, storici partner di Vinibuoni d'Italia.

Per accedere all'evento le aziende, gli operatori della ristorazione e della stampa possono richiedere l'accredito all'indirizzo eventi@vinibuoni.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram