Helmuth Köcher - Premio Michele D'Innella 2025

Il riconoscimento al patron del Merano WineFestival

Giunto alla tredicesima edizione, il premio Michele D’Innella 2025 viene assegnato a Helmuth Köcher, fondatore e patron del Merano WineFestival. Attraverso l’assegnazione di questo importante riconoscimento, il Touring Club Italiano, la redazione di Vinibuoni d’Italia e i curatori nazionali, Mario Busso e Alessandro Scorsone, intendono anche in questa edizione ricordare quello che fu uno dei più importanti direttori editoriali. Raffinato amante del vino e della sua cultura introdusse nel novero delle importanti guide della casa editrice, proprio Vinibuoni d’Italia.

Michele D’Innella capì infatti le potenzialità del progetto della guida che mirava a valorizzare il vero patrimonio vitivinicolo italiano basato sulla produzione di vini ottenuti attingendo all’immenso patrimonio, unico al mondo, di vitigni autoctoni. Pertanto, considerò la guida un decisivo strumento di promozione di quei produttori che meglio interpretano l’enologia del nostro Paese.

L’incontro tra Michele D’Innella e Helmuth Köcher favorì decisamente il consolidamento della collaborazione con il Merano WineFestival per la presentazione nazionale della guida nell’ambito di quella che lui stesso ebbe a riconoscere come la più qualificata manifestazione dedicata al vino e ai prodotti agroalimentari di alto livello.

Nel 1992 fu proprio Helmuth Köcher che rese operativa e concreta la realizzazione di un evento mai visto fino ad allora in Italia, dove l’eccellenza dei prodotti abbraccia anche il mondo della raffinatezza e dell’eleganza.

Helmuth Köcher è diventato da allora The WineHunter, il ‘cacciatore di vini’, e la sua figura si lega inestricabilmente alla promozione enogastronomica italiana, ma non solo, e alla sua costante e instancabile ricerca di prodotti di eccellenza, ovvero con quel tocco di qualità in più che li distingue e li rende unici.

Il premio Michele D'Innella sarà consegnato in occasione dell'anteprima nazionale di VInibuoni d'Italia 2025 in programma venerdì 8 novembre allo spazio KIMM di Merano, in occasione della 33a edizione del Merano WineFestival.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram