Premio Ecofriendly 2026: viticoltura sostenibile, settore trainante
Sei cantine premiate da Vinibuoni d’Italia in collaborazione con Amorim, Repower e Verallia
In Italia la viticoltura è diventata un settore trainante della sostenibilità. Vignaioli e aziende vitivinicole pongono ormai una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, alla sicurezza dei lavoratori e alla corretta gestione delle cantine. Questo è il motivo per cui molte aziende entrano a fare parte di programmi strutturati che, in collaborazione con centri di ricerca, università, associazioni e istituzioni, hanno adottato o stanno adottando azioni coordinate e coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile sia in vigna che in cantina. L’incremento delle buone pratiche e il miglioramento della qualità prevede sempre più attenzione nella gestione del vigneto e del territorio. Ma la sostenibilità non si esaurisce in vigna e in cantina, dove l’introduzione di pratiche sostenibili consentono di ridurre i consumi energetici, di mantenere il suolo sano e proteggere la qualità dell’aria e dell’acqua. Sostenibilità significa soprattutto operare in base a principi socialmente equi ed economicamente competitivi.
Partendo da questi presupposti la guida da anni promuove e valorizza quelle aziende che si stanno impegnando con progetti che interpretano i valori green. Nel corso degli anni le aziende vitivinicole sono cresciute e Vinibuoni d’Italia anche in questa edizione le evidenzia con un’icona a loro dedicata, quella cioè della bottiglia da cui emerge una foglia simbolo di vita e di speranza per un futuro più “verde”. Le 1042 aziende segnalate riceveranno il diploma di merito.
Tra queste, particolarmente interessanti, sono risultati i progetti di sei cantine alle quali in collaborazione con i partner storici Repower, Verallia ed Amorim Cork Italia è stato assegnato il premio Ecofriendly.
Il riconoscimento sarà consegnato in occasione dell'anteprima nazionale di Vinibuoni d'Italia 2026 al Teatro Puccini di Merano, sabato 8 novembre, all'interno della 34a edizione del Merano WineFestival.
Premio Ecofriendly Vinibuoni d’Italia 2026
Tenuta Roveglia - Lombardia
Villa Sandi - Veneto
ColleMassari - Toscana
San Salvatore 19.88 - Campania
Cantine Paolo Leo - Puglia
Siddùra - Sardegna










